News

Tutte le ultime notizie sul mondo dei trasporti e dei lavoratori per rimanere sempre aggiornati.

ELEZIONI ASSEMBLEA ENTI GRUPPO FNM

È il momento di costruire insieme il nostro domani.

Il sistema di “Welfare State” è sempre più in difficoltà e non riesce più a rispondere celermente ai bisogni della collettività. I nostri storici enti aziendali, nel corso degli anni, hanno sviluppato nuovi strumenti per rispondere prontamente ai bisogni delle famiglie e non solo.

Basti pensare alle tante iniziative organizzate dal C.R.A. che hanno coinvolto migliaia di colleghi con le loro famiglie: sempre più iniziative, sempre più sezioni per far crescere la nostra comunità seguendo i nostri tradizionali valori solidaristici.

Basti pensare all’apertura del Fondo Pensione FNM ai familiari a carico.

Basti pensare alla Long Term Care “lanciata” da Cassa Integrativa FNM, una assicurazione che interviene in caso di perdita di autosufficienza che permette un sostegno forte a chi, purtroppo, è in quelle condizioni. I dati di tutti gli studi in materia parlano chiaro: si vivrà più a lungo ma con più necessità di aiuto.

Amici e colleghi di una stessa comunità che aiutano chi ha più bisogno: questa è l’essenza del nostro sistema di Welfare! Un welfare che si basa sul mutuo soccorso e che deve proseguire sulla strada dell’innovazione continua, cercando di rispondere puntualmente ai bisogni di tutti.

Dai presupposti di tutela dei valori solidaristici da una parte e dalla necessità di percorrere nuove strade dall’altra è nato il nuovo ente: ALMA.

Un ente bilaterale che dovrà studiare prima e proporre poi elementi nuovi di sviluppo a 360 gradi: si occuperà di tutto quello che non rientra direttamente “nel fondo sanitario” (es: rimborsi studio ed elementi di welfare aziendale) ma avrà il grande compito di rispondere alla domanda dei soci “di cosa abbiamo bisogno per il nostro futuro?”.

E tanti sono ancora i bisogni “senza risposta” del welfare “a tutto tondo”: pensiamo semplicemente alla difficoltà di coniugare lavoro e vita in contesti sociali profondamente mutati: dall’assistenza ai figli in un contesto di famiglie in cui entrambi i genitori lavorano o al sostegno economico per lavoratori caduti in gravi difficoltà o alla difficoltà, per le “neomamme”, di gestire il rientro in azienda nonché ai tanti problemi legati all’allungamento dell’età pensionabili per chi svolge lavori pesanti o su turni e via via discorrendo.

Insomma un sistema di welfare con radici nate nel secolo scorso e con nuovi rami da qui cogliere i frutti del soddisfacimento di tanti nuovi bisogni: C.R.A., Cassa integrativa FNM, Fondo pensione FNM ed ora ALMA.

Il futuro è ora, il futuro è qui:

vota le liste FIT CISL

per permettere alle nostre idee di crescere insieme!

I NOSTRI CANDIDATI: