REFERENDUM, VINCE A LARGA MAGGIORANZA IL SI’, RINNOVO DEL CONTRATTO AUTOFERRO E INTERNAVIGATORI APPROVATO!
La maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori Autoferrotranvieri-Internavigatori, attraverso l’esercizio democratico della validazione referendaria, svoltasi su tutto il territorio nazionale, ha scelto di votare favorevolmente l’Ipotesi di Accordo Nazionale di rinnovo del CCNL del 10 maggio 2022.
Il referendum si è concluso con oltre il 73% di voti favorevoli e con una significativa partecipazione alle operazioni di voto superiore al 60% degli aventi diritto, risultato non affatto scontato per l’elevato numero di aziende del settore ed anche in considerazione del contesto attuale.
Le Lavoratrici e i lavoratori hanno riconfermato la fiducia nei confronti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL) e nel valore della rappresentanza negoziale delle stesse.
Con tale manifestazione di voto viene riaffermata l’importanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro come strumento principale per riconoscere maggiori tutele occupazionali, economiche e normative.
Le lavoratrici e i lavoratori del settore hanno responsabilmente consentito di rendere efficaci i contenuti dell’accordo che prevede:
500 Euro di una tantum
90 Euro erogati (a par. 175)
144 euro annue per il Fondo Tpl Salute
8 euro giornalieri per ogni giornata di ferie fruita
Si tratta solo di un primo risultato: l’impegno delle Organizzazioni Sindacali proseguirà per il conseguimento di migliori condizioni lavorative e per il riconoscimento della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTE LE STRUTTURE TERRITORIALI CHE HANNO CONSENTITO LE OPERAZIONI DI VOTO ED IN PARTICOLARE A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI CHE HANNO PARTECIPATO AL REFERENDUM.